Storia della Letteratura Italiana

È consuetudine datare l’inizio della letteratura italiana nel XII secolo, quando nelle diverse regioni della penisola italiana si iniziò a scrivere in italiano con finalità letterarie. Il primo documento di cui sia noto l’autore è considerato il Cantico delle creature di Francesco d’Assisi. Da qui si dipana una storia lunga oltre otto secoli dove non sempre siamo in grado di ricordare la contemporaneità o la successione cronologica dei diversi autori.

In questa mappa, su una immaginaria linea orizzontale del tempo che va dal 1182, data di nascita di San Francesco, al 2000,  ne del secondo millennio, il nome di ogni autore è collocato graficamente all’interno delle proprie date di nascita e di morte. La lunghezza del nome di ogni autore rappresenta, in scala, la lunghezza della sua vita. Risultano visivamente evidenti la contemporaneità e la successione cronologica dei vari autori.

La mappa è un gioiello di artigianato digitale dove tutti i testi, realizzati opportunamente per la loro collocazione, si incastrano a meraviglia.

Un originalissimo complemento d’arredo e un inedito strumento didattico-divulgativo. Un arazzo di parole con 260 autori con note personali, 91 paragrafi  dedicati alle correnti letterarie. Oltre 300.000 battute di testo in totale.

Buona consultazione.