Storia del Rock

Ogni secolo ha la propria musica. Rock è stato il fenomeno musicale più importante del XX secolo, come forse la “lirica” lo è stato per il secolo precedente. Rock è una mappa cronologica dove la linea del tempo è sviluppata a spirale. Una spirale ininterrotta che ricorda i solci del vecchio vinile. Su questa linea, a partire da precursori degli anni trenta  no agli albori del nuovo millennio, i protagonisti di questo fenomeno musicale sono inseriti, in ordine alfabetico, nell’anno della loro prima pubblicazione.

Una mappa composta dai nomi dei protagonisti del fenomeno musicale più importante del secolo scorso con citati oltre 2000 artisti e gruppi. Per molti di loro è indicato un disco di riferimento ritenuto, dagli autori della ricerca, il più rappresentativo. Quando il disco citato non coincide con il primo album, tra parentesi, è indicato l’anno di pubblicazione.

“… rock come linguaggio, colto e proletario, scagliato al di là degli stati e dei ghetti; rock, come grido di indipendenza o avvilente business. Odiato ed amato, beatificato come un santo ed esecrato come un demonio, questo figlio bastardo, nato da un “peccaminoso matrimonio” tra bianchi e neri (il blues e il rhythm and blues da una parte il country and western dall’altra) si è impadronito in breve tempo del mondo, cantando la ribellione e la speranza, la disperazione e l’utopia, il malessere e la solidarietà, l’estasi dei sensi e la fredda notte della morte….”  Giampaolo Rizzetto (dal testo nell’etichetta del disco)

Buona consultazione.