Arte ‘900

È possibile una mappa che mostri la frammentazione che l’arte ha subito dopo che gli impressionisti sconvolsero il mondo? Abbiamo immaginato di osservare il ‘900 e gli ultimi decenni del secolo precedente attraverso un microscopio, come fosse materiale organico fatto di nuclei e di mitocondri che crescono intorno. Questa è una mappa di centosei correnti, movimenti, scuole formatesi intorno a diciassette nuclei storici. Staccano, in bianco, una serie di nuclei che riportano artisti in grado di contaminare trasversalmente molta parte del ‘900.

Gli impressionisti per primi gridarono in faccia al mondo che la realtà oggettiva non esiste e mostrarono il mondo così come lo vedevano. Furono i precursori di una sensibilità nuova che urlava al mondo che il mondo era cambiato, che stava cambiando. Nuove filosofie, grandi progressi scientifici, la corrente elettrica, la fotografia, il cinematografo, gli esperimenti di Guglielmo Marconi, la scoperta della relatività, teorizzata da Einstein nel 1905, lo sviluppo industriale, la nascita dell’automobile e il grande sviluppo degli armamenti.

Il mondo per la prima volta aveva cominciato ad accelerare.

L’arte esplose in un flusso tribolato e festoso di correnti. Questa mappa vuole mostrare la loro evoluzione partendo dalle prime avanguardie storiche: Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Surrealismo, …

Buona consultazione.