Anima

In molte tradizioni spirituali e filosofiche e ANIMA è la parte vitale e spirituale di un essere vivente, distinta dal corpo fisico. Omero e i suoi contemporanei la definivano ànemos: «soffio», «vento».

Gli orfici per primi e in seguito Platone chiamarono l’ANIMA psyché sempre con il significato di «soffio», «respiro vitale». Psiche, al di là dei significati che il termine acquista in psicologia o nelle neuroscienze, è nella parlata volgare una mente, un cervello.

Un cervello stilizzato è un labirinto. Questa mappa mostra la storia dell’ANIMA dalle origini della storia umana. Questo labirinto ha diversi ingressi: antropologico, religioso, psicologico e soprattutto filosofico. Un percorso tortuoso, in gran parte filosofico, un viaggio nel labirinto della psiche umana.

«Probabilmente l’esperienza della morte ha generato la persuasione che nel tempo e nel mondo visibile non c’è salvezza né verità. L’anima è nata da questa persuasione, perciò è fuga dal tempo e dal mondo verso l’eterno e l’invisibile.» Umberto Galimberti

Buona consultazione.